Tra i nuovi pc troviamo il Macintosh Plus della Apple e la comparsa di uno dei primi laptop computer l'IBM pc convertible. Inoltre nello stesso anno fu pubblicato il manifesto Hacker e fu fondata la Pixar Animation Studios da Steve Jobs.
Presentato il 16 Gennaio del 1986 al prezzo di $2599, il Macintosh Plus era un'unità all-in-one, dotata di un monitor da 9'' bianco e nero con una risoluzione di 72 punti per pollice, come il precedente Macintosh. A differenza dei due modelli precedenti (Il Mac 128k e il Mac512k) includeva una tastiera comprensiva di tasti numerici separati; era inoltre dotato di un mouse con un solo pulsante e non era fornito di ventola, inoltre è stato il primo Macintosh dotato di porta SCSI.
L'IBM pc convertible è stato il primo computer laptop IBM, come i laptop moderni poteva funzionare a batteria.
Possedeva una CPU INTEL 80C88 a 4,77MHZ, 256Kb di RAM, 2 dischi da 3,5'' di 720Kb ciascuno e un monitor LCD CGA- compatibile. Pesava 7Kg e il suo costo si aggirava intorno ai $2000.
Oltre a questi due prodotti bisogna ricordare Il Manifesto Hacker un breve saggio scritto l'8 Gennaio 1986 da un Hacker soprannominato The Mentor.
Esso è considerato una pietra miliare della cultura Hacker.
Infine ricordiamo che il 3 febbraio 1986 nasce la Pixar.
Nata dalle ceneri della LucasFilm Computer Graphics Project fu acquisita da Steve Jobs per 10 milioni di dollari. In quel periodo la società si occupava di graphical computer dal punto di vista software e hardware. La Pixar è stata la prima casa cinematografica ad aver sviluppato un lungo metraggio interamente realizzato e sviluppato in computer grafica. E' famosa per film in CGI come Toy Story e A Bug's Life.
di seguito alcuni link di video:
Nessun commento:
Posta un commento