Il 1986 è un anno ricco di avvenimenti.
Il 1 Gennaio viene ampliata la CEE con l'ingresso di Spagna e Portogallo.
Il 10 Febbraio inizia a Palermo il maxi-processo contro l' associazione mafiosa "Cosa nostra".
Il 13 Aprile ha luogo a Roma lo storico incontro tra Giovanni Paolo II e il rappresentante della comunità ebraica; è la prima volta che un papa entra in una sinagoga.
Il 15 Aprile prende il via l'operazione El dorado Canyon che consisteva nel bombardamento degli USA contro la Libia governata da Gheddafi.
Il 26 Aprile è invece tristemente noto per il disastro della centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina.
Inoltre dal 2 Maggio al 13 Ottobre si è tenuta l'esposizione internazionale di Vancouver.
Il 1986 è un anno di svolta per il settore delle stampanti 3D, infatti viene concesso all' inventore americano Chuck Hull il primo brevetto di una stampante 3D.
In campo letterario annoveriamo la pubblicazione del libro di Isaac Asimov "Fondazione e terra".
Nel campo scientifico non può essere dimenticata l'assegnazione del premio nobel per la medicina a Rita Levi Montalcini e della fisica che viene condiviso tra Ernst Ruska, inventore del microscopio elettronico, e i fisici Gerd Binnig e Heinrich Rohrer, progettisti del microscopio a scansione per effetto tunnel. Inoltre in Inghilterra viene accertato il primo caso di "mucca pazza" e la sonda spaziale voyager 2 scopre Bianca, il nome di un nuovo satellite di Urano.
Per quanto riguarda le conquiste del settore tecnologico ricordiamo che il 20 Febbraio inizia l'assemblaggio della stazione spaziale russa Mir. Invece nel campo dell'informatica è importante ricordare la diffusione del primo virus informatico dal nome Cbrain e la nascita di nuove apparecchiature e aziende operanti nel settore.
Per quanto riguarda il settore dell'architettura si ricorda l'inaugurazione a Londra del nuovo palazzo della Lloyd's, una delle maggiori agenzie assicurative mondiali, e l'inaugurazione del nuseo d' Orsay a Parigi.
In in ambito motociclistico vale la pena rendere noto l' arrivo in Italia della moto Suzuki GSXR-1100.
Nessun commento:
Posta un commento