mercoledì 29 aprile 2015

Stampante 3D



Nel 1986 Chuck Hull ottiene il primo brevetto sulla stampa 3D. 
Hall fondò la 3D Systems specializzata nella produzione della stampante. La caratteristica principale della stampa 3D è che il software può tagliare un modello 3D in una serie di livelli 2D e una macchina può costruire un oggetto stampando livello dopo livello. La creazione di un oggetto può durare dai 20 minuti alle 20 ore, a seconda della complessità di esso, al materiale di stampa, alla tecnica di stampa e alla risoluzione utilizzata.


Brevetto US4575330 A

https://www.google.it/patents/US4575330?dq=chuck+hull,+1986&hl=it&sa=X&ei=cDxBVYaGEMTJPezfgOgK&ved=0CCAQ6AEwAA

Come funziona una stampante 3D?



Si amplia la Comunità Europea

Il 1°Gennaio del 1986 entrano ufficialmente nella CEE (oggi UE) la Spagna e il Portogallo in questo modo i paesi membri passano da dieci a dodici.





I sei Stati fondatori (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo,  Paesi Bassi) decisero di costruire la comunità economica europea introducendo un mercato comune. I dazi doganali furono aboliti il 1 Luglio 1968 e già negli anni 60' furono istituite le politiche comuni. 
Il primo allargamento del 1973 accolse Danimarca, Irlanda e Regno Unito e successivamente 
nel 1981 entrò la Grecia seguita dalla Spagna e dal Portogallo nel 1986.
L'assetto politico del continente subisce una radicale trasformazione con la caduta del Muro di Berlino nel 1989 e con la conseguente democratizzazione dei Paesi dell'Europa centrale e orientale governati prima dall'Unione Sovietica
Il primo Gennaio 1995 diventano membri della comunità Finlandia, Austria e Svezia. L'obiettivo di questi anni è introdurre la moneta unica, l'Euro, obiettivo che verrà successivamente raggiunto il 1 Gennaio 2002.
Gli allargamenti del 2004, 2007 e 2013 accolgono i paesi dell'Europa Orientale e dei Balcani.

http://it.wikipedia.org/wiki/Unione_europea
http://it.wikipedia.org/wiki/Allargamento_dell'Unione_europea




L'anno di Rita Levi Montalcini



Rita Levi Montalcini (1909-2012)  si laurea nel 1936 in medicina e fermamente decisa nel continuare la sua carriera accademica come ricercatrice in neurobiologia, riesce a conquistare il famoso Premio Nobel per la Medicina nel 1986 insieme al biochimico statunitense Stanley Cohen.
Le sue ricerche, che le permisero di arrivare al Premio Nobel, consistettero negli studi e nella scoperta del fattore di crescita nervoso noto come NGF (Nerve growth factor). 


 

Consegna del Premio.



Riporto una serie di link che ci raccontano in breve i momenti più importanti della sua vita: 




lunedì 20 aprile 2015

Sguardo all'economia del 1986

Seguendo il link visualizzerete un sito con i dati completi sull'economia di ogni singolo paese del mondo (si trovano anche dati di valuta, inflazione, deflazione, percentuale di crescita del paese...).


domenica 12 aprile 2015

Nasce il Museo d'Orsay

Nel dicembre 1986 viene inaugurato il museo d'Orsay.
La storia dell'edificio che ospita il museo è alquanto singolare: situato nel cuore di Parigi, lungo la Senna, il museo è posto all'interno della vecchia stazione d'Orsay, un edificio costruito per l'Expo del 1900. Possiamo dunque affermare che tale edificio rappresenta la prima opera delle collezioni del museo d'Orsay. Nelle cui sale è esposta l'arte prodotta nei decenni compresi tra il 1848 e il 1914, opere che al meglio rappresentano l'arte dell'Impressionismo e del Post-Impressionismo.
Ricordiamo tra le famose opere custodite all'interno del museo:





Chernobyl

Il giorno del 26 Aprile 1986 viene tragicamente ricordato per l'incidente alla centrale nucleare Ucraina di Cernobyl i cui effetti della nube radioattiva sulla popolazione locale ed europea verranno protratti per decenni. L'esplosione ha rilasciato una ricaduta  400 volte più radioattiva della bomba di Hiroshima, contaminando più di 200.000 km quadrati d'Europa. Anche dopo molti anni di ricerca scientifica e di indagine di governo, ci sono ancora molte domande senza risposta sull'incidente: a distanza di 29 anni restano ancora alcuni misteri legati al peggior disastro nucleare della storia dell'umanità.

Cosa successe quel giorno?

Alle 01:23, quando le barre di combustibile nucleare estremamente calde sono state calate nell'acqua di raffreddamento, una quantità immensa di vapore è stato creato, che, a causa dei difetti di progettazione dei reattori RBMK, ha innescato più reattività nel cuore nucleare del reattore numero 4. L'aumento di potenza risultante ha provocato un'immensa esplosione che ha staccato la piastra di 1000 tonnellate che copriva il nocciolo del reattore, rilasciando radiazioni nell'atmosfera e interrompendo il flusso del liquido di raffreddamento nel reattore.
Dopo alcuni secondi ci fu un'esplosione di maggior potenza rispetto alla prima che distrusse interamente l'edificio del reattore, fu l'inizio di una serie di intensi incendi che distrusse gli altri reattori.
seguono le foto di ciò che resta dell' odierna città fantasma di Prypiat.






Come le radiazioni hanno influenzato la vita e la salute di migliaia di persone: Le radiazioni di Chernobyl continuano ad uccidere

Documentario della National Geographic


 
 

Stazione spaziale Mir

Il 20 febbraio 1986 inizia l'assemblaggio della stazione spaziale Mir (Mir = pace in russo) che divenne la prima stazione spaziale abitata perennemente. Ad oggi la Mir ha battuto tutto i record precedenti infatti è rimasta nello spazio in orbita alla Terra dal 1986 al 2001 e ha ospitato una quarantina di cosmonauti. La Mir venne considerata dopo il lancio del primo satellite artificiale (Sputnik1) e del primo uomo nello spazio (Jurij Gagarin) come ulteriore successo di prestigio del programma spaziale sovietico. Un sito in cui è possibile trovare la descrizione dettagliata di ogni singolo modulo della struttura spaziale è astronautica.org.














venerdì 10 aprile 2015

Imprese tecnologiche: Voyager 2

Tra le imprese tecnologiche del 1986 ricordiamo quella del 23 gennaio giorno in cui grazie alla sonda spaziale Voyager 2 ci  fu la scoperta di uno dei satelliti di Urano, Bianca
Voyager 2 è stata (ed è) una delle prime sonde spaziali ad esplorare il sistema solare esterno. 
Durante la sua lunga attività ha fornito la maggior parte delle informazioni, di cui oggi abbiamo conoscenza, riguardo i "pianeti giganti".

I quattro giganti gassosi del sistema solare.


 Illustrazione Voyager mentre passa dietro a Nettuno.



 Sonda Voyager 2.


Questo link riporta un video della Nasa in onore del 30esimo anniversario del progetto Voyager.

Diffusione del primo virus informatico


Il 19 gennaio del 1986 è il giorno in cui fu diffuso il primo virus informatico noto come (c)Brain. La rivista Businessweek lo definì come l'influenza pakistana.
Il virus infettava il Boot sector (regione di spazio di un supporto magnetico o di una partizione) dei dispositivi di memoria di massa formati con il file system FAT (MS-DOS).

In questo video è riassunta in breve la storia del virus.