domenica 12 aprile 2015

Chernobyl

Il giorno del 26 Aprile 1986 viene tragicamente ricordato per l'incidente alla centrale nucleare Ucraina di Cernobyl i cui effetti della nube radioattiva sulla popolazione locale ed europea verranno protratti per decenni. L'esplosione ha rilasciato una ricaduta  400 volte più radioattiva della bomba di Hiroshima, contaminando più di 200.000 km quadrati d'Europa. Anche dopo molti anni di ricerca scientifica e di indagine di governo, ci sono ancora molte domande senza risposta sull'incidente: a distanza di 29 anni restano ancora alcuni misteri legati al peggior disastro nucleare della storia dell'umanità.

Cosa successe quel giorno?

Alle 01:23, quando le barre di combustibile nucleare estremamente calde sono state calate nell'acqua di raffreddamento, una quantità immensa di vapore è stato creato, che, a causa dei difetti di progettazione dei reattori RBMK, ha innescato più reattività nel cuore nucleare del reattore numero 4. L'aumento di potenza risultante ha provocato un'immensa esplosione che ha staccato la piastra di 1000 tonnellate che copriva il nocciolo del reattore, rilasciando radiazioni nell'atmosfera e interrompendo il flusso del liquido di raffreddamento nel reattore.
Dopo alcuni secondi ci fu un'esplosione di maggior potenza rispetto alla prima che distrusse interamente l'edificio del reattore, fu l'inizio di una serie di intensi incendi che distrusse gli altri reattori.
seguono le foto di ciò che resta dell' odierna città fantasma di Prypiat.






Come le radiazioni hanno influenzato la vita e la salute di migliaia di persone: Le radiazioni di Chernobyl continuano ad uccidere

Documentario della National Geographic


 
 

Nessun commento:

Posta un commento